La Pedodonzia

LA PEDODONZIA

La pedodonzia è quella branca che coinvolge la cura e la prevenzione odontoiatrica dei bambini. Si riferisce principalmente alla cura della carie e all’educazione e sensibilizzazione per l’igiene orale dei bambini. Per una corretta igiene orale dei nostri bambini è importante sapersi affidare ad un dentista che tenga conto dell’ambito pediatrico, che sappia accompagnare eliminando le loro paure, con pazienza e comprensione. I denti decidui hanno l’importate compito di fungere da guida all’eruzione dei denti permanenti, questa è una delle ragioni per le quali si curano cercando di mantenerli sino alla loro naturale “caduta”.

PREVENZIONE

Fondamentale poter far crescere i nostri pazienti sani, intercettando ogni problematica o malattia dei denti prima che si manifesta in una sintomatologia importante, così da rendere l’esperienza gratificante e rilassante. Ecco perché proponiamo richiami periodici per il controllo igiene e carie; portiamo avanti la necessità per il piccolo paziente che giunge in studio la prima volta, l’esecuzione di test salivari specifici per valutare quanto siano a rischio carie nel tempo.

OTTURAZIONI DENTI DECIDUI

Le otturazioni consistono nella pulizia della zona cariata del dente, rimuovendo la parte necrotica o intaccata e nel riempimento dell’area così preparata con materiale composito di colore biancastro, che verrà modellato sulla forma del dente.

DEVITALIZZAZIONE DEI DENTI DECIDUI

Quando la carie si estende fino alla polpa del dentino da latte, è necessario eseguire una devitalizzazione che prevede l’asportazione della polpa. In seguito il dente verrà predisposto alle operazioni di ripristino della forma e della funzionalità.

SIGILLATURE DEI MOLARI PERMANENTI

I denti permanenti appena fuoriusciti dalla gengiva presentano una morfologia caratterizzata da solchi profondi e di difficile detersione. La sigillatura è un trattamento che consiste nella chiusura di questi solchi dentali attraverso l’applicazione di uno speciale composito, favorendo la riduzione della patologia cariosa. Il trattamento dura circa un anno e mezzo / due. La procedura è indolore e consiste in un’ottima tecnica di prevenzione per le carie senza conseguenze per la dentatura, la masticazione o lo sviluppo futuro.