Labiopalatoschisi

CHE COS'E' LA LABIOPALATOSCHISI

La cheilognatopalatoschisi è una patologia malformativa caratterizzata da schisi del labbro (cheilo-), dell’osso mascellare (-gnato-) e del palato (-palato). Nel linguaggio comune è sicuramente più usato il termine labiopalatoschisi o “labbro leporino”.

La schisi può interessare soltanto il labbro superiore (cheiloschisi: CS), che può essere fessurato in parte o completamente, mono o bilateralmente fino al pavimento della narice. Può interessare il labbro superiore e l’osso mascellare (cheilognatoschisi: CGS), mono o bilateralmente.

Talvolta l’osso mascellare può presentare solo una depressione più o meno accentuata in corrispondenza della schisi del labbro. Infine può colpire il labbro, l’osso mascellare e il palato (cheilognatopalatoschisi: CGPS). Il palato può essere interessato solo nella porzione posteriore (palato molle) o anche nella porzione anteriore (palato duro).

Esiste una varietà di palatoschisi, detta sottomucosa, nella quale il palato appare chiuso ma in realtà i muscoli sono colpiti dalla schisi e quindi non sono uniti sulla linea mediana. In altri casi può essere solo presente l’ugola bifida. La palatoschisi (PS) può essere associata alla CGS a formare il quadro completo della malformazione oppure può presentarsi come isolata. Le CGPS hanno eziologia multifattoriale, solo il 5% si ricollegano a sindromi malformative complesse.